Le nostre certificazioni

Politica per la qualità

La EMMANUEL Società Cooperativa Sociale, nell’ambito del Progetto Qualità, ha le seguenti politiche ed obiettivi generali:

 
1. Centralità dell’utente e della famiglia. La cooperativa intende, attraverso i suoi servizi, porre al centro del proprio lavoro l’utente e la famiglia, affinché possano essere maggiormente consapevoli delle loro potenzialità e per questo diventino non più soltanto fruitori di servizi, ma soggetti attivi, il più possibile autonomi e protagonisti della realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspettative;
 
2.Integrazione con il territorio. Rispetto al territorio la cooperativa intende caratterizzarsi come:
– Ente che accoglie i bisogni, le esigenze implicite ed esplicite del proprio territorio;
– Ente che propone e facilita lo sviluppo di reti di sostegno, all’interno delle quali favorisce i processi di mediazione e di confronto fra le varie risorse;
– Ente che lavora per lo sviluppo di una diversa cultura dell’integrazione attraverso la personalizzazione di attività educative di sensibilizzazione e momenti di incontro.
 
3. Sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi proposti. La cooperativa si propone lo sviluppo qualitativo dei servizi attraverso:
– l‘applicazione consapevole del sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI ISO 9001:2015 e dell’Accreditamento istituzionale secondo la legge regionale 22/02;
– la gestione e la qualificazione delle professionalità coinvolte, curando con particolare attenzione l’assunzione, la formazione, la motivazione e la sicurezza dei propri lavoratori;
Inoltre, la cooperativa si propone lo sviluppo quantitativo dei servizi attraverso la proposta di nuovi servizi che incontrino i bisogni della comunità.
 
4. Emmanuel Società Cooperativa Sociale interpreta gli intenti fondamentali, le motivazioni, lo spirito e la cultura di fondo, nella realtà del territorio in cui opera anche attraverso l’adesione al codice etico di Federsolidarietà.

Parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione ed in coerenza con la visione strategica, “Emmanuel” Soc. Coop. Sociale ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (di seguito “SGPG”) conforme alla UNI/PdR 125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per Cooperativa Emmanuel rappresenterà solo il primo tassello di un percorso di implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione a adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

I principi fondamentali della Politica per la Parità di Genere di “Emmanuel” Soc. Coop. Sociale sono:

  1. Imparzialità e inclusività;
  2. Correttezza e trasparenza;
  3. Valorizzazione del personale;
  4. Tutela della persona;
  5. Contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.

L’attenzione con la quale “Emmanuel” Soc. Coop. Sociale concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti della UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei suoi obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.