Il centro diurno è un servizio che si rivolge a persone con disabilità grave e gravissima di età compresa tra i 18 e 65 anni.
L’utenza viene coinvolta in attività creative, educative, socializzanti e promozionali verso l’esterno, in quanto mirano a migliorare la qualità di vita stimolando l’autonomia e la creatività.
Attività
Attività di pet-teraphy realizzata nel periodo estivo presso il centro sportivo di San Pierino (Bovolone).
Attività di Yoga svolta all’interno del centro diurno con un’insegnante specializzata.
Laboratorio con l’uso di un computer touch-screen donato dall’associazione “Il Sorriso di Mavi” in cui i ragazzi svolgono semplici giochi sonori o attività cognitive utilizzando uno schermo tattile. Con le mani toccano le varie parti dello schermo e attivano le funzioni richieste senza utilizzare la tastiera.
Attività in piscina: con istruttore specializzato che permette agli utenti di imparare a nuotare e di provare benessere grazie al movimento e al contatto con l’acqua.
Attività di ginnastica dolce realizzata presso la palestra Sinestesia di Bovolone.
Attività che mira a sperimentare un maggiore contatto con la natura. In questo progetto gli utenti sono i “contadini protagonisti”: lavorano la terra attraverso la coltivazione, prendendosi cura della natura anche svolgendo lavori di sistemazione e riordino.
Attività di Quilling: consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi. Gli utenti vengono coinvolti in ogni fase di lavoro, dalla preparazione e colorazione delle strisce di carta alla creazione di biglietti, quadri, lavoretti di Natale (presepi) e segnalibri.
Attività all’aria aperta (nel periodo primaverile e autunnale) che coinvolge un gruppo di ragazzi: l’Azienda Agricola Montagnoli di Isola Rizza ci ospita per raccogliere le uova, estirpare le erbacce, piantare pomodori e varie sementi… nell’ottica del rispetto dell’ambiente in una visione ecologica dell’agricoltura. Lo stare insieme all’aria aperta ci fa stare bene, ci fa “stancare” donandoci il buon umore!