Servizio civile

Vuoi fare una scelta importante? Scegli il servizio civile, presenta domanda di partecipazione e diventa operatore volontario! Cosa è?

E’ un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le testimonianze dei nostri volontari

“Mi chiamo Benedetta e scrivo per raccontare la mia esperienza di servizio civile che, a mio avviso, è stata fantastica! Sono stata assegnata all'A.I.S. di Vigo di Legnago e, nonostante un po' di classica tensione iniziale, l'accoglienza è stata più che ottima; non solo da parte dell'educatrice e dalle operatrici, ma anche dagli utenti della cooperativa che fin da subito hanno dimostrato un calore nei miei confronti indescrivibile. Ho solo ricordi positivi di quel periodo tanto che appena posso colgo l'occasione per dire a tutti di provarla perché ti cambia dentro! Ho imparato che si deve avere sempre un piano di riserva, che un'attività che per un estraneo può sembrare normale in realtà ha uno scopo ben specifico e nulla è dato al caso. Ho fatto tante ore di formazione che mi sono state utili anche successivamente. Adesso sono insegnante, la mia specializzazione è la storia dell'arte, ma sono stata convocata anche per il sostegno, infatti sto valutando di prendere un'abilitazione in questo settore. Auguro a tutti voi di provare quest'esperienza perché, ve lo posso assicurare, inizierete con uno spirito forse preoccupato per quello che vi aspetterà, ma quando la terminerete vi porterete a casa emozioni che difficilmente riuscirete a provare ancora!
Benedetta
Volontaria
“Mi chiamo Giulia e tra il 2015 e 2016 ho svolto il Servizio Civile presso il Centro Diurno di Perzacco(Zevio). Spinta dalla voglia di mettermi in gioco in una realtà diversa da quella che conoscevo e dalla perdita del lavoro ho deciso di fare la domanda e dopo alcuni colloqui sono stata selezionata. Da lì è partito un nuovo capitolo della mia vita ed in punta di piedi ho conosciuto questa piccola grande realtà: la Disabilità. Il mio percorso è iniziato osservando e formandomi, grazie alle formazioni previste dal SC, prendendo sempre più coscienza del luogo e delle persone che avevo davanti. Ho vissuto questo anno di esperienza a pieno, partecipando a tutte le attività interne ed esterne del centro diurno. Credo fortemente che tutti i giovani dovrebbero provare un’esperienza così almeno una volta nella vita! Grazie a il servizio civile ho trovato la mia strada e una volta finito sono diventata Operatrice Socio Sanitaria e ho trovato occupazione proprio al Centro dove tutto è iniziato. Auguro a tutti i giovani di provare e mettersi in gioco, è una grande possibilità che abbiamo! E’ un percorso di crescita e di conoscenza di noi stessi e degli altri!”
Giulia
Volontaria